L'articolo è stato aggiunto al carrello

News e Eventi

“La mini e la luna” presentato in anteprima nazionale al Pisa Book Festival

“La mini e la luna” presentato in anteprima nazionale al Pisa Book Festival

Tanti i giovani lettori e le giovani lettrici presenti per l’incontro con gli autori del nuovo volume di Rivoluzioni, Premio Andersen 2018 alla miglior collana di narrativa

Un nutrito pubblico di giovani lettori e giovani lettrici ha partecipato alla presentazione in anteprima nazionale al Pisa Book Festival di “La mini e la luna.Il ’68. Le proteste, i sogni e le conquiste degli studenti”, il quinto libro illustrato di Rivoluzioni, collana innovativa e pluripremiata - tra gli altri, Premio Andersen 2018 alla miglior collana di narrativa - di LibriVolanti Edizioni.

Tanti e appassionati gli interventi e le domande che gli studenti delle classi terze delle scuole medie Fibonacci hanno rivolto ai due autori, la scrittrice Sofia Gallo e l’illustratore Otto Gabos. Gli studenti, infatti, avevano avuto l’opportunità nelle scorse settimane di leggere in anteprima il libro insieme ai loro insegnati.

La mini e la luna. Il ’68. Le proteste, i sogni e le conquiste degli studenti è un testo di narrativa illustrata dedicato ai lettori dagli 11 anni in su, per far conoscere, con gli occhi di un ragazzino, uno dei periodi più densi di novità del Novecento.

Cortei, picchetti, assemblee ma anche minigonne, ricerche spaziali, cervelli elettronici, la musica dei Beatles e dei Rolling Stones: Max, 12 anni, è coinvolto nell’ondata di entusiasmo, desiderio di cambiamento e volontà di sentirsi padroni della propria vita, che anima le rivolte giovanili del ’68 a Torino. Lui è un ragazzino e non partecipa attivamente alle lotte, ma, grazie al fratello più grande, osserva e ascolta, curioso. Conosce amici di età diverse, condivide passioni con Eli, sua coetanea e ballerina provetta, passa un’estate effervescente a Londra e cresce in fretta. Sarà uno fra i tanti ragazzi e ragazze che in quegli anni hanno stretto fra le dita il loro futuro e non lo hanno più lasciato scappare.

La collana Rivoluzioni - tra i tanti riconoscimenti anche nella dozzina del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 (categoria +11) con La stella rossa di Ivan, di Janna Carioli e Otto Gabos - è ideata e curata da Teresa Porcella e illustrata da Otto Gabos e vuole offrire un panorama dei processi rivoluzionari politici, sociali e di costume di varie epoche e contesti storici.

Print

Calendario

«novembre 2019»
lunmarmergiovensabdom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

Rassegna Stampa

Vai all'archivio

Iscriviti alla Newsletter

 
Informativa Privacy

Cliccando sul pulsante ISCRIVITI, che si attiva solo dopo aver VISUALIZZATO l'informativa, dichiari di aver letto l'informativa e di accettarne i contenuti

LibriVolanti Edizioni

Via Cocchi 7
Zona Industriale Ospedaletto
56123 Pisa

Tel. 050.620.7633

info@librivolanti.com