Pubblicato il

Roberto Mola Trionfa con “La Borsa delle Foto” al Premio Lilly Brogi La Pergola Arte

premio letterario per la borsa delle foto

Firenze – Nell’Auditorium Spadolini di Palazzo del Pegaso si è svolta la cerimonia di premiazione della 12ª edizione del premio letterario ‘Lilly Brogi La Pergola Arte’. L’evento ha visto la partecipazione della giuria del premio e numerosi vincitori nelle varie sezioni compreso il nostro autore Roberto Mola con “La Borsa delle Foto”.

La giuria, composta da Lilly Brogi (presidente onorario e ideatrice del premio), Michael Musone (presidente di giuria), Ornella Fiorentini (vicepresidente), Patrizia Della Valle, Giancarlo Bianchi e Sara Marlazzi, ha aperto la manifestazione con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte di un giovane musicista e la lettura di diversi brani premiati.

Nella sezione Saggistica, la vittoria più acclamata è stata quella di Roberto Mola, che ha conquistato il primo premio con la sua opera “La Borsa delle Foto” (Felici Editore). La sua vittoria è stata celebrata come uno dei momenti più emozionanti della serata, sottolineando il valore e l’originalità del suo saggio.

Immagine tratta da la borsa delle foto

Ecco una panoramica degli altri vincitori:

  • Sezione Poesia: Primo premio a Giuliano Cappuzzo; secondo a Rocco Pagliani; terzo a Daniele Ambrosini.
  • Sezione Silloge: Primo premio ex aequo a Nico Bertoncello con “Nel respiro dei colori” (Effe2 edizioni) e a Renzo Piccoli con “Cantar de mi amor” (Sovera edizione); secondo a Cristina Biasoli con “Amanti” (Il cuscino di stelle edizioni); terzo ex aequo a Marzia Rei con “Girotondo nella notte” (Pegasus Edition) e Veronica Gemignani con “Oltre l’incantesimo della fiaba e del mito” (Giovane Holden edizioni).
  • Sezione Racconti: Primo premio a Piero Sesia; secondo a Rossella Forti; terzo ex aequo a Evelina Fazzi, Gabriella Picerno, Paola Rossi e Fabrizio Nigro.
  • Sezione Narrativa: Primo premio a Pasquale Fierro con “Senza fatica niente” (Kimerik); secondo a Bettina Bartalesi con “I figli del salice” (Edizione Open); terzo ex aequo a Isabella Lanzafame con “Catturando raggi di vento e soffi di sole” e Andrea Morandi con “La bicicletta rossa” (Edizioni Toscani oggi).
  • Sezione Ebook: Primo premio a Rodolfo Lisi con “Tutto tennis” (Edizioni Draw Up); secondo a Daniele Vriale con “A modo mio” (Robin Edizioni); terzo a Alessandro Gambineri con “Movida dei santi e dei folli”.
Roberto mola autore vincitore con la borsa delle foto

La borsa delle foto

Il prezzo originale era: €15,00.Il prezzo attuale è: €14,25.

Numerose segnalazioni e riconoscimenti speciali sono stati assegnati agli altri partecipanti, evidenziando la vasta partecipazione e l’alto livello delle opere in concorso.

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha sottolineato l’importanza culturale della galleria d’arte La Pergola di Firenze e il ruolo centrale del premio nel promuovere la cultura e la letteratura. Ha espresso gratitudine alla presidente Lilly Brogi per l’organizzazione di questa iniziativa.

La presidente onoraria Lilly Brogi ha manifestato grande emozione per la ripresa della tradizione del premio dopo gli anni di pandemia, evidenziando il forte interesse per la poesia e la letteratura tra tutte le fasce di età. Michael Musone, presidente della giuria, ha lodato il lavoro coeso del gruppo di giurati e l’importanza della diffusione della cultura e della letteratura.

La vittoria di Roberto Mola con “La Borsa delle Foto” ha rappresentato un momento culminante di una serata dedicata alla celebrazione del talento letterario e della passione per la scrittura.