Pubblicato il

La Signora degli asteroidi: Maura Tombelli a Radio3Scienza

Maura Tombelli, bancaria e appassionata di astronomia, ha scoperto 208 asteroidi ed è un esempio di come la passione e la dedizione possono portare a grandi risultati scientifici.

Non è un’astronoma di professione, eppure Maura Tombelli ha raggiunto traguardi straordinari nel campo dell’astronomia. La sua storia è stata raccontata questa mattina a Radio3Scienza, nella puntata dedicata all’imminente Asteroid Day, che si celebra ogni anno il 30 giugno.

logo radio 3 scienza

Tombelli, presidente del Gruppo Astrofili Montelupo, ha scoperto ben 208 asteroidi, collaborando anche con importanti programmi di ricerca di osservatori professionali. Tutto questo pur non avendo mai studiato astronomia o matematica avanzata: la sua passione per il cielo l’ha portata ad approfondire le sue conoscenze in modo autonomo, trasformando il terrazzo di casa sua in un vero e proprio osservatorio.

piatto per caso...un osservatorio

Nel suo saggio autobiografico “Per caso… un osservatorio astronomico: il ‘Beppe Forti'”, Tombelli racconta il suo percorso e l’incontro con l’astronomo Giuseppe Forti, che l’ha indirizzata verso la ricerca di asteroidi e comete. Proprio a Forti è dedicato l’osservatorio pubblico di Montelupo, di cui Tombelli è direttrice.

La sua storia è un esempio lampante di come la passione e la dedizione possano portare a grandi risultati scientifici, anche al di fuori degli schemi tradizionali. Un esempio da seguire per tutti coloro che coltivano un interesse per l’astronomia e le scienze del cielo.

Per riascoltare la puntata di Radio3Scienza dedicata a Maura Tombelli, clicca qui: https://www.raiplaysound.it/audio/2024/06/Radio3-Scienza-del-28062024-501fb354-b3ee-4e4f-9b08-5b7635c6e83e.html